Nel mio armadio puoi trovare Narnia

Da un commento facebook di una mia collega:

Nel mio armadio puoi trovare Narnia

Narnia¹Tralasciando l’origine curiosa che ha portato a questa frase – uno strappo interno ad una borsa che ha restituito oggetti perduti e dimenticati – vorrei farvi soffermare sul vostro, di armadio.

Lettore, puoi trovare Narnia nel tuo armadio? 

Oh, molto probabilmente sì. Se sai dove andare².

C’é chi Narnia la trova nell’armadio, chi in una borsa. Ogni tanto capita di arrivarci con un treno o attraverso un quadro. Magari qualcuno la aspetta in un’altro mondo… ma spesso siamo ciechi, troppo presi da altro per soffermarci sulla nostra, personale e unica, Narnia.

Non credo che troverò mai Narnia nel mio armadio. Neanche nella mia borsa, per quanto riesca ad infilarci di tutto. Un treno o un’aereo mi porterebbero lontano forse, ma probabilmente non a Narnia – non è una meta turistica, per quanto ne sappia.

Personalmente, credo che la mia Narnia sia nei miei disegni e nella mia immaginazione; nelle parole scritte su carta o digitate al pc, che mi permettono di viverla nei suoi dettagli meravigliosi e nel perdermi in mille fantasie che riempiono la mia giornata. Ho la sicurezza di appartenerle e in un certo senso, di abitarla.

No, non posso trovare Narnia nel mio armadio. Ma forse nella mia testa sì.

Per ognuno di noi è differente. Narnia è da scoprire. Da rivelare con cura, da costruire e migliorare un pezzettino alla volta, senza arrendersi e con tanta, tanta pazienza.

Fate in modo che sia un percorso meraviglioso.


¹Le cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia), C. S. Lewis.

² cit. Harry Potter e la pietra filosofale (Harry Potter and the Philosopher’s Stone, Chris Columbus, 2001).

Rispondi

