Parlare troppo e scrivere poco

Perché, a volte, è difficile scrivere?

Spesso mi pongo questa domanda, soprattutto quando non ricordo più cosa volevo annotarmi. Subito dopo  mi viene in mente che una volta ero taciturna, osservavo e pensavo maggiormente di quanto mi capita oggi – o almeno ho questa impressione. Adesso parlo molto, ogni tanto anche senza pensare, a sproposito e spesso accorgendomi del significato di ciò che dico dopo l’ultima parola pronunciata.

Se penso tanto, scrivo poco, persa come sono nelle mie confabulazioni. Parlo tanto e scrivo sempre meno, troppo presa a capire se quello che dico mi rispecchia davvero. Forse c’è qualcosa che non va…

Non sono una scrittrice: non lo sono mai stata sul serio. Sono una persona a cui piace raccontare – e parlare – che si ostina a ordinare i propri pensieri buttandoli giù, su carta analogica o digitale e che spesso quando rilegge ciò che ha scritto non lo riconosce nemmeno come suo. Eppure non riesco a farne a meno: per quanto tenti con l’astinenza, presto o tardi ci ricado con tutte le scarpe.

Esiste soluzione?

2 pensieri su “Parlare troppo e scrivere poco

  1. Eppure lo sembri, scrittrice intendo. Perché ti ritengo davvero troppo brava. La soluzione penso esista. Ammetterei che la scrittura fa per te e non puoi stare senza e che quindi sei una scrittrice, a tutti gli effetti. Pensare tanto e scrivere poco, anche quello penso faccia parte dell’essere scrittori (o almeno alcuni). Se non si pensa, comunque, non si scrive 😉 Questa è la mia opinione

    Liked by 1 persona

    • Ti ringrazio per questa opinione che hai della sottoscritta, mi lusinga molto! Non posso negare che la scrittura è una parte importante di me – soprattutto in alcuni periodi – ma non riesco proprio a considerarmi una “scrittrice”. Boh, sarà qualche stereotipato complesso che mi porto dietro senza saperlo, o forse il fatto che associo allo scrittore una figura che fa solo quello e la cui unica passione è scrivere: io invece sono piena di cose che adoro fare e non riesco a scegliere xD
      Concordo sul pensare: effettivamente, se non pensassi non potrei scrivere nulla, nemmeno il mio nome…

      Liked by 1 persona

Rispondi

