Fuochi d’artificio

Il cielo è scuro e l’orologio si accinge a scoccare la mezzanotte. Tra le sagome dei palazzi affiorano alcuni fuochi d’artificio che illuminano la notte buia e assordano con il “boom” dello scoppio.

Anche se quelli di stavolta, a dire il vero, fanno più “poop, poop poop” alla stregua di tanti popcorn in una pentola chiusa. Non sono quei fuochi enormi e colorati tipici di una grande festività, di una sagra o di qualche evento particolare, anzi, sono piuttosto scialbi e bruttini. Una ventina di colpi che virano tra il viola, il verde e il dorato, informi e spogli: ti passa la voglia di osservarli quando, dopo la terza forma, capisci che non ci sarà nulla di meglio.

Non sono uno spettacolo assai bello da vedere, eppure se una sola scintilla riesce a scagliarsi lontano nel cielo, a illuminare la notte ed a risaltare nel buio, ecco che ritorna l’attenzione. Non sullo stesso soggetto forse: magari sul naso all’insù di un passante, sul suo cane che incurante battezza un palo della luce, su una finestra accesa dove nessuno si è sporto a guardare, sulla nuvoletta residuo dello sparo o sul’infinità del cielo. È un’attenzione viva, curiosa ed è voglia di sapere e di conoscere.

I fuochi d’artificio per me hanno sempre avuto l’odore di fumo e il sapore d’estate, abbastanza per farmi sorridere felice. Creano uno sprazzo di serenità, un attimo di distrazione e se sono bruttini pazienza: l’apparenza spesso inganna.

C’è molto più in quello che non riusciamo a vedere rispetto a quello che vediamo anche troppo facilmente.

Annunci

7 pensieri su “Fuochi d’artificio

  1. Io li paragono un po’ alla nostra vita. Una partenza poco interessante e poi brillano meravigliosamente in alto, nel momento di massimo splendore, per spegnersi lentamente e cadere infine giù, nella notte.

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...