Scrivere mi interiorizza

Noto con emozione e incredulità come leggere mi abbia sempre risvegliato e allo stesso tempo fatto sprofondare in un mondo molto diverso da quello dato per scontato e comunemente accettato. Allo stesso tempo, tornare a scrivere ha sortito un effetto simile.

Sentivo di non conoscere più me stessa, di starmi dedicando troppo al mio fuori e poco al mio dentro: così ho ricominciato a scrivere, un po’ per necessità e un po’ per gioco. Senza rendermene conto, sono piombata in quell’universo interiore che non vedevo e sentivo da tempo.

In poco, le mie emozioni sono tornate più insistenti di prima, più impetuose e tumultuose, più difficili da frenare e da gestire. Mi chiedo se la causa sia l’essere tornata a scrivere dopo tempo, ad affrontare le situazioni con esperienza maggiore e diversa da quella di prima – il tempo passa per tutti e ovviamente, non fa eccezioni per me – o se sotto ci sia di più.

Scrivere mi permette di conoscermi meglio, di riflettere, di aprirmi e di scendere a patti con quella che sono stata, che sono e che sarò. Non è una cura, non è un rimedio. È il mio modo di interiorizzarmi, esteriorizzarmi, oggettivizzarmi e ri-interiorizzarmi, lontano dall’influenza degli altri ma allo stesso tempo più vicina a loro.

Scrivere porta con sé un ragionamento, un continuo pensare. È conoscere meglio se stessi per conoscere meglio gli altri.

4 pensieri su “Scrivere mi interiorizza

  1. Bellissime parole!
    In un certo senso ( e vissuto anche in modo diverso) direi che è grossomodo quello che ho provato quando ho iniziato a scrivere, ed è anche qualcosa che provo tutt’ora ^^ Mi fa stare bene, mi immerge in una dimensione e mi aiuta a comprendere meglio me stessa ^^

    Liked by 1 persona

  2. É proprio per questo che io ho iniziato a scrivere.La penso esattamente come te , ti catapulta in un mondo solo tuo dove tutto diventa improvvisamente piú chiaro 🙂

    Mi piace

Rispondi

