This Song Saved My Life

Quanto è importante la musica?

Ci sono molte canzoni che hanno fatto parte della mia quotidianità e altre che, piano piano si aggiungono all’elenco – nonostante siano ormai vecchie quando arrivano alle mie orecchie. Certo, non posso dire di avere un’unica colonna sonora della mia vita, ma alcune di loro rappresentano momenti, importanti o meno, che non dimenticherò mai.

Sono uno di quei tipi che quando scopre una nuova canzone, anzi, una canzone che non ha ancora in repertorio, l’ascolta così tante volte da impararla quasi a memoria e cerca di coglierne le sfaccettature. Poi, la mattina dopo si sveglia con quella canzone nella testa, inizia a canticchiarla in mente e l’ascolta in loop per tutta la giornata, soddisfatta di poter avere quelle note in ripetizione continua nel cervello e di drogarsi con una voce che colpisce l’anima. A volte faccio esaurire chi mi sta intorno, soprattutto nel caso in cui la canzone mi ha così preso da meritare di riempire le quattro mura domestiche per più di 48 ore continue – fortuna che esistono gli auricolari!

Dunque oggi è proprio questo che voglio proporvi: una canzone. Non una canzone qualsiasi, bensì una che mi ha segnata, colpita nel profondo, più di tutte le altre che abbia ascoltato.

Questa canzone mi ha… salvato la vita, in tanti modi.

La prima volta che la notai fu per caso, come avviene quasi sempre per tutto quello che mi piace. Pensai subito che una canzone dei genere salva davvero la vita, ti spinge a continuare e ti impone di non arrenderti mai.

In quel periodo avevo già iniziato a scrivere da parecchio la mia long originale – proprio quella che continuo ancora a scrivere e che non so come andrà a finire – e ascoltando i Simple Plan, fui sicura che la loro melodia sarebbe stata perfetta per i miei protagonisti. Non starò a svelarvi i dettagli, ma sappiate che questa canzone è stata l’ispirazione che mi mancava, un vulcano di emozioni che mi ha convito a far svoltare la storia in una direzione precisa. Da li iniziò anche la scoperta delle altre canzoni del gruppo. Non sono mai stata un’appassionata di musica e ancora oggi non sono un’ascoltatrice particolarmente attiva, però le loro canzoni sono state istruttive: ognuna mi ha regalato un pezzetto di consapevolezza – e un pezzetto di felicità – che non avrei mai pensato di provare.

Quante volte poi mi sono sentita intrappolata in un mondo che mi odiava? Ho perso il conto. Non ho qualcuno che mi abbia salvato o che mi salvi bensì, come avviene nelle favole moderne, mi sono salvata da sola diventando io stessa quella persona. Quando ero persa, quando sarei potuta crollare, questa canzone mi salvò la vita. Perché sì, c’è sempre un motivo per cui lottare e qualunque esso sia, vale la pena seguirlo fino in fondo.

Avevo smesso di credere, ma questa canzone è arrivata giusto in tempo. Mi ha aperto gli occhi, ricordandomi che il futuro mi appartiene se lo voglio, che non devo lasciarmi mettere i piedi in testa da nessuno. Mi ha fatto notare che non sono rotta, come mi fanno credere gli altri, perché io in pezzi ci sono finita tante volte e sono stata sempre capace di ricostruire il collage – ebbene sì, sono componibile!

This Song Saved My Life è una canzone il cui titolo dice già tutto. Una di quelle che non mi stancherò mai di ascoltare e di certo quella che, nella mia testa, è diventata la colonna sonora della storia originale cui tengo di più.

6 pensieri su “This Song Saved My Life

    • L’ho appena ascoltata e la trovo infinitamente malinconica (non in senso negativo, s’intende). Ecco, proprio come dice la canzone, mi ricorda una giornata di pioggia, in cui il padre è sopraffatto dalla distanza/mancanza della figlia… come se cercasse di farsi coraggio nonostante le lacrime cerchino di scivolare giù.
      Personalmente ritengo sia una di quelle canzoni fatte per riflettere, a metà tra la dolcezza e l’amarezza, come “Malinconia” di Luca Carboni.

      Mi piace

Rispondi

