I’m Still Here – John Rzeznik

Come volevasi dimostrare, non sono stata in grado di aggiornare domenica: il lavoro mi ha tenuta impegnata. Come promesso, questa canzone è quella che la settimana scorsa avrei voluto condividere e che, senza volerlo, rappresenta anche i miei pensieri di oggi. Vi lascio anche la versione italiana, degli 883, ugualmente bella ma con qualche differenza nelle parole: Ci sono anch’io.

Io sono ancora qui. Ci sono. Esisto.

Anche se non conosco il mio posto nel mondo e sono una domanda, un’interrogativo, ci sono. Il giorno scorre veloce, ma questo non vuol dire che non senta – nell’aria, in ciò che vedo e sento o sulla pelle – di essere parte di qualcosa più grande di me. Qualcosa la cui esistenza da sola crea stupore e meraviglia.

Non mi conoscono e non sarò mai chi loro vogliono io sia. Dicono di sapere chi sono, ma come possono conoscermi se non mi sono mai mostrata davvero?

Sono una persona chiusa per certi punti di vista, non mostro mai del tutto me stessa e sono pochissime le persone che mi conoscono davvero – forse non mi conosco così bene nemmeno io stessa. Poi, puntualmente, qualcuno spara sentenze e giudizi, che a volte nemmeno mi toccano, tanto sono distanti dalla vera me stessa.

Mi chiedono di essere diversa, mi chiedono di cambiare: loro però rimangono uguali.

Nella visione della gente sono sempre gli altri a dover cambiare e nessuno si fa mai un’analisi di coscienza. Non posso e non voglio cambiare per qualcuno che si alza sul suo piedistallo, che non considera la mia umanità e che non rispetta ciò che, seppur nei miei difetti, sono.

Non possono dirmi chi essere, perché io non sono quel che vedono.

Rispondi

