il Bisogno di Scrivere

Qualche volta si ha bisogno di scrivere: non per raccontare qualcosa, non per gli altri, ma semplicemente per sé stessi, perché abbiamo bisogno di riversare le nostre emozioni.

Stasera non ho consigli da proporre, frasi strane su cui farvi arrovellare o perle di saggezza da dispensare. Scrivo, scrivo e basta: perché ne ho bisogno e perché mi fa sentire viva.

Non ho nulla da dire, un argomento da trattare o una storia da raccontare: per la prima volta, applico alle parole scritte quell’assenza di filtro che spesso contraddistingue i miei sproloqui orali. E sono libera, sono serena: scrivo per il gusto di farlo, perché amo farlo.

Non ha senso, forse non è un post degno di questo nome, ma sappiate che quel poco che state leggendo è stato amato in ogni sua parola.

2 pensieri su “il Bisogno di Scrivere

  1. Lo scopo primo dello scrittore non è ciò che egli scrive. Il suo bisogno primo è scrivere. Scrivere, cioè assentarsi dal mondo e da se stesso per farne, eventualmente, materia di elaborazioni letterarie. E’ solo secondariamente che si pone la questione del «soggetto» trattato. Il soggetto è la condizione necessaria, necessariamente contingente della produzione di scritti. Non importa quale soggetto è quello buono purché gli permetta di scrivere.

    Per sei anni, fino al 1946, io tenevo un «diario». Scrivevo per scongiurare l’angoscia. Non importa cosa. Ero uno scrivente.

    Lo scrivente diventerà scrittore quando il suo bisogno di scrivere sarà sostenuto da un soggetto che permette e esige che questo bisogno si organizzi in progetto. Siamo in milioni a passare la nostra vita a scrivere senza terminare mai niente né pubblicare.

    “Lettera a D”

    Mi sembrava ci stesse bene 🙂

    Liked by 3 people

Rispondi

