La misura della felicità

Come si misura la felicità?

Un periodo zeppo di brutti avvenimenti è al culmine e pensieri tristi affollano la testa — a proposito, non so più dove sbatterla, la testa. I dubbi ci sono, paure e ansie camminano a braccetto, i rimpianti sono pochi per fortuna.

Ho una volta ancora parecchio tempo per pensare, riflettere e dubitare. Non che la cosa mi faccia troppo piacere, eh.

Illusioni. Delle volte mi sembra di viverci dentro e di sopravvivere solo grazie a esse — “domani andrà meglio”, “devo solo resistere ancora un po’”, “che saranno mai un paio di mesi”, “tutto si sistemerà senza che me ne renda conto” e così via.

Intanto un’altalena di emozioni sconvolge il cuore e tormenta l’anima. Non ho idea di come dividermi, di cosa far prevalere. E ci sto male, riuscendo a far poco e nulla.

Felicità/tristezza; sì/no; posso riuscirci/chi voglio prendere in giro?; avevo ragione!/mi sto solo illudendo; finché c’è vita c’è speranza/chi di speranza campa, disperato muore; sto dando il mio meglio/forse ho sbagliato qualcosa…

Ho sempre pensato di essere una ragazza fortunata, nonostante tutte le cose brutte che la vita ha sparso sul mio cammino.

Ho sempre pensato di dover essere felice per quel poco di buono a mia disposizione, che altri non hanno avuto la possibilità di vedere.

Ho sempre pensato fosse meglio sorridere e ingegnarsi, piuttosto che focalizzarsi sulle disgrazie.

Ho sempre pensato che la felicità esistesse nelle piccole cose: nei gesti di gentilezza, nei luoghi sperduti, nel cambio delle stagioni e nei dolci.

Ho sempre pensato di poter trasmettere quel briciolo di felicità che trovavo anche a chi mi fosse intorno.

Ho sempre pensato, ostinatamente, di non meritarla la felicità, perché non riuscivo a sentirla appieno.

Rispondi

